“…E DI LÀ DALLE FOGLIE DI VITE STA IL CIELO”
(Cesare Pavese)

Storia dell'Azienda

Prospero Stamati, fonda l’azienda nel 1996, ereditando la passione per la viticoltura dal padre Pietro, detto “Zì Vit” (Zio Vite) per la sua esperienza, maestria e  abilità nell’arte della potatura e dell’innesto.  Oggi condotta dai figli, l’azienda è un balcone fiorito che affaccia sullo straordinario scenario di biodiversità del Parco Nazionale del Pollino e sul golfo dell’antica Sibari.

L’azienda ha come attività principale la viticoltura eroica , la vinificazione e si occupa anche di  esperienze di  turismo rurale e di prossimità.

I nostri vigneti eroici

I vigneti eroici Stamati crescono rigogliosi, adagiati sui morbidi fianchi delle alture del Pollino Orientale, area naturale con la più alta biodiversità d’Europa, affacciati su un terrazzo naturale che guarda il golfo dell’antica Sibari, accarezzati dal sinuoso vento che sale dal mar Ionio.

Situati a 700 Mt. sul livello del mare, i vigneti godono di un microclima raro, e del benefico influsso di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono all’eleganza del vino. L’unicità del prodotto è data dall’essere, le viti Stamati, tutte a piede franco.

 

Le Caratteristiche

 Recentemente il Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana (CERVIM) ha fissato delle caratteristiche più precise per definire un vigneto eroico. Un vigneto eroico, per essere considerato tale, deve soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • pendenze superiori al 30%;
  • altitudine oltre i 500 m s.l.m.;
  • coltivazione su gradoni o terrazze;
  • coltivazione su piccole isole.

A Piede Franco  Nella seconda metà dell’ottocento un afide proveniente dall’America del Nord, la fillossera, attaccò le viti europee, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della viticoltura. La soluzione, non facile né immediata, fu quella di innestare la vite europea con quella americana che risultava resistente all’attacco della fillossera, almeno nella parte radicale.

Da allora la maggior parte delle viti sono frutto di questo innesto. Esistono comunque vigne che non sono mai state innestate su radici americane in diverse parti del mondo. Vigne in zone specifiche che, per la loro natura isolata o perché su terreno sabbioso o per il clima d’altura, sono riuscite a superare indenni l’attacco del piccolo insetto devastatore.  Queste vigne sono per l’appunto a piede franco.

 

La nascita
dei nostri vigneti

I vigneti Stamati crescono rigogliosi, adagiati sui morbidi fianchi delle alture del Pollino, area naturale con la più alta biodiversità d’Europa, affacciati su un terrazzo naturale che dà sul Golfo dell’antica Sibari, accarezzati dal sinuoso vento che sale dal mar Ionio.
Situati a 690 Mt. sul livello del mare, i vigneti godono di un microclima raro, garantito da escursioni termiche tra il giorno e la notte, che consentono agli antociani presenti nella buccia degli acini, di sprigionare un colore molto particolare rispetto a quello del Sangiovese comunemente noto.